Qualificazione alla fase nazonale delle Olimpiadi di Scienze Naturali

QUALIFICATO ALLA FASE NAZIONALE DELLE OLIMPIADI DI SCIENZE NATURALI 2019 IL NOSTRO ALUNNO MARCO CAPUTO DELLA 2A

Anche quest’anno il nostro Istituto ha partecipato alla diciasettesima edizione delle Olimpiadi di Scienze Naturali organizzate dall’ANISN (Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali) e promossa dal Ministero dell’Istruzione e della Ricerca Scientifica.
Dopo una fase di Istituto che ha visto coinvolte diverse classi, sia del Liceo Scientifico che del tecnico biologico, ed impegnate le prof.sse Giancaspero e G. Dattolo nella preparazione degli alunni, sono stati selezionati 8 studenti (5 per il triennio e 3 per il biennio) che hanno partecipato alla fase regionale tenutasi a Bari il 27 marzo.
Con grande soddisfazione di tutti il nostro alunno Marco Caputo della 2^A è risultato terzo su 125 studenti del biennio di tutta la Puglia e si è così guadagnato la partecipazione alla fase Nazionale che si terrà a Pavia dal 10 all’11 maggio.
Il 29 aprile si è tenuta la premiazione degli alunni vincitori della fase regionale delle Olimpiadi presso il Dipartimento di Scienze della Terra e Geoambientali dell’Università di Bari preceduta da una interessantissima conferenza del Prof. Domenico Capolongo sui cambiamenti climatici e le loro drammatiche conseguenze sul nostro pianeta.

Marco Caputo con il suo Diploma d’Onore con a sinistra la Prof.ssa Rosa Roberto presidente dell’ANISN Puglia, la prof.ssa Luciana Daddabbo responsabile regionale delle Olimpiadi di Scienze Naturali e, a destra, il Prof. Domenico Capolongo dell’Università di Bari.

La fase nazionale prevede 2 prove una consistente in un questionario analogo a quello delle prove regionali, e una prova pratica per coloro che avranno superato la prima prova. I primi dieci classificati parteciperanno alla fase di preparazione alle Olimpiadi Internazionali di Scienze della Terra (IESO) che si terranno il 26 agosto prossimo in Corea del Sud, cui parteciperà una squadra di 4 studenti scelti tra i 10 classificati. A prescindere dai risultati ottenuti, la partecipazione alle Olimpiadi è comunque una esperienza importantissima per i ragazzi sia sotto il profilo didattico che umano potendosi confrontare con realtà diverse e con altri ragazzi che hanno la stessa passione per le Scienze Naturali
I nostri complimenti e un grande IN BOCCA AL LUPO a Marco.

Il referente per le Olimpiadi di Scienze Naturali