SEMINARIO FORMATIVO: Cyberbullismo e reati informatici. Riconoscerli e combatterli


Si è svolto venerdì 23 Novembre, nell’auditorium dell’IISS “da Vinci-Majorana”, il seminario formativo incentrato sul fenomeno multifattoriale del cyber bullismo e sui reati informatici, per imparare a riconoscerli e a combatterli.
I relatori, prof. Bartolo Danzi, giurista e criminologo, e ing. Antonio DE Chirico, esperto in investigazione informatica della Polizia di Stato, attraverso esempi di storie vissute da adolescenti vittime del cyberbullismo, hanno informato gli studenti sulle tipologie, cause e rischi di una problematica sociale tanto diffusa, dialogando con una giovane platea molto interessata ed attenta.
Nel pomeriggio il seminario si è aperto al territorio ed ha registrato la presenza di docenti, genitori, studenti. La professoressa Romana Campanile ha introdotto l’evento, presentando agli astanti i relatori e le interessanti tematiche proposte.
E’ intervenuto il Sindaco, dott. Giuseppe Colonna, ed il Dirigente scolastico, prof. Andrea Roncone, i quali hanno sottolineato come i mezzi tecnologici siano divenuti un indispensabile ausilio e supporto lavorativo ed è fondamentale usarli diligentemente e responsabilmente. Pertanto, anche loro hanno sottolineato l’importanza dell’incontro, per l’alto valore formativo degli argomenti trattati.
E’ risultata una esperienza davvero interessante ed educativa per i ragazzi e gli adulti.