Denominazione progetto
ECDL Alunni Triennio

Non è richiesto nessun prerequisito.

Destinatari
Il progetto è rivolto a 24 alunni, selezionati tra tutte le classi del triennio dell’istituto, che potranno acquisire la certificazione NUOVA ECDL FULL STANDARD,sostenendo 7 esami, riconosciuta nel mondo del lavoro e dell’Università e che permetterà loro eventualmente di avere un credito formativo per l’anno scolastico in corso.
Saranno selezionati gli alunni che hanno fatto richiesta di partecipazione in base ai meriti scolastici acquisiti durante il precedente anno scolastico.
Nella selezione si darà precedenza agli alunni delle classi quinte e quindi delle classi quarte.

Obiettivi
La diffusione capillare del computer e di Internet ha indotto profondi cambiamenti nei modi di apprendere e di operare delle giovani generazioni.
La Patente Europea per la Guida del Computer (ECDL,European Computer DrivingLicence) è una certificazione sostenuta dai Paesi membri dell’Unione Europea e riconosciuta a livello internazionale che attesta il possesso delle conoscenze informatiche di base necessarie per un proficuo utilizzo del personal computer.
Il programma ECDL nasce da un progetto comunitario con il principale intento di uniformare i criteri di valutazione delle competenze informatiche in tutto il territorio dell’Unione Europea. Inoltre, si pone come obiettivo la diffusione di tali competenze, riconoscendone la valenza per chi studia, per chi è in cerca di lavoro e per chi vuole migliorare la propria posizione lavorativa.
Il progetto nasce pertanto dalla necessità di:
– permettere agli studenti di certificare, in modo certo e dovunque, di sapere usare il computer o Proporre l’utilizzo del P.C. a studenti “Autori” per la realizzazione dei propri progetti e prodotti;
– dare la possibilità agli studenti di consultare e trasferire su P.C. le informazioni della RETE e promuovere così una cultura della multimedialità e dell’essere in INTERNET, bisogno fondamentale per il passaggio dalla scuola al mondo del lavoro.
I contenuti del corso sono finalizzati alla preparazione degli alunni per consentire loro di sostenere gli esami per la certificazione NUOVA ECDL FULL STANDARD.

Contenuti
Il corso svilupperà gli argomenti relativi ai sette moduli che compongono la Patente “NUOVAECDLFULLSTANDARD”:
• Modulo1: Computer Essentials(Computer e dispositivi; Desktop, icone, impostazioni; Testi e stampe; Gestione dei file; Reti; Sicurezza e benessere)
• Modulo2: Online Essentials (Concetti di navigazione in rete; Navigazione sul Web; Informazioni raccolte sul Web; Concetti di comunicazione; Uso della posta elettronica)
• Modulo3: Word Processing (Utilizzo dell’applicazione; Creazione di un documento; Formattazione; Oggetti; Stampa unione; Preparazione della stampa)
• Modulo4: Spreadsheets (Utilizzo dell’applicazione; Celle; Gestione dei fogli di lavoro; Formule e funzioni; Formattazione; Grafici; Preparazione della stampa)
• Modulo5: IT Security (Concetti di sicurezza; Malware; Sicurezza in rete; Uso sicuro del Web; Comunicazioni; Gestione sicura dei dati)
• Modulo6: Presentation (Utilizzo dell’applicazione; Sviluppare una presentazione; Testi; Grafici e oggetti; Oggetti grafici; Preparazione alla presentazione)
• Modulo7: Online Collaboration (Concetti di collaborazione; Preparazione per la collaborazione online; Uso di strumenti di collaborazione online; Collaborazione mobile)

Strumenti e Metodologia
Si farà uso dei P.C. presenti nel laboratorio di Informatica dell’istituto, sezione Liceo.
L’approccio didattico che si adotterà è basato principalmente sulla metodologia dell’imparare facendo, al fine di fare acquisire competenze metodologiche ed operative e garantire un prodotto finale.
Durante le lezioni saranno somministrati dei test di verifica dell’apprendimento in itinere.

62 ore di lezione da effettuarsi nel periodo DICEMBRE-APRILE

Responsabile progetto